Dove si effettua il check-in
L’Aeroporto di Napoli è aperto dalle ore
03:30 alle ore 22:30 salvo variazioni dell’operativo voli.
I banchi check-in, situati al piano terra dell’aerostazione, aprono:
- 2 ore prima dell’orario di partenza, per i voli nazionali e internazionali
- 3 ore prima dell’orario di partenza, per i voli intercontinentali
La tempistica è puramente indicativa e dipende dalle procedure di ogni singola compagnia aerea. Ti consigliamo di verificare sempre sul sito della compagnia aerea con cui viaggi.
Il numero del banco check-in, associato ad ogni singolo volo, compare sui monitor informativi quando iniziano le operazioni di check-in.
Al banco check-in occorre presentare i seguenti
documenti: il biglietto cartaceo o elettronico, un documento (passaporto o carta d'identità) in corso di validità, eventuale documentazione sanitaria richiesta dal paese di destinazione e consegnare i bagagli da imbarcare in stiva.
Dimensioni e peso del bagaglio massimo variano in base alla compagnia aerea, la destinazione e la classe di prenotazione.
Verifica sul sito della compagnia aerea peso e dimensioni dei bagagli consentiti sia per il trasporto a mano che in stiva.
Check in online
Secondo le indicazioni fornite dalla compagnia aerea, puoi stampare la carta d’imbarco o scaricarla sul tuo smartphone e, se non hai bagagli da imbarcare al check-in, recarti direttamente ai controlli di sicurezza situati al primo piano del terminal.
Documenti di viaggio
Il documento richiesto per il viaggio varia in base alla destinazione, ti suggeriamo quindi di consultare sempre il sito
Viaggiare Sicuri, prima di partire.
Porta con te un documento di identità in corso di validità, il biglietto e l’eventuale bagaglio e tieni i documenti sempre a portata di mano perché saranno richiesti all’imbarco. Se sei titolare di tessere di compagnia o dell’Aeroporto (carte fedeltà, frequent flyer, priority), ricorda di portarle con te per accedere ai servizi dedicati. In seguito al regolamento UE 2017/458 del parlamento Europeo circa il rafforzamento delle verifiche nelle banche dati pertinenti alle frontiere esterne, consigliamo a tutti
i passeggeri minorenni o in possesso di sola carta d'identità/passaporto non elettronico in partenza per Regno Unito, Irlanda del Nord ed Egitto di anticipare il loro arrivo in aeroporto in modo da espletare per tempo i controlli di frontiera.
I passeggeri dai 14 anni in su ed in possesso di Passaporto Elettronico, potranno utilizzare i controlli passaporti automatici (
E-Gates.)
Quali documenti occorrono per viaggiare?
VOLI NAZIONALI
Quando si viaggia all'interno del territorio nazionale, è possibile utilizzare uno dei documenti di identità elencati di seguito. Si consiglia, in ogni caso, di verificare con la propria compagnia aerea.
- Carta d’identità
- Passaporto
- Patente di guida
Per maggiori informazioni, consulta il sito del
Ministero dell’Interno
STATI SCHENGEN ED EXTRA-SCHENGEN
Per viaggiare nei
paesi che applicano gli accordi di Schengen è sufficiente la carta d’identità valida per l’espatrio.
Per viaggi extra-Schengen, occorre il passaporto in corso di validità e, per alcuni paesi extra UE, è richiesto anche un visto (informarsi al riguardo presso il competente Ufficio diplomatico-consolare in Italia o con il proprio agente di viaggio).
Per maggiori informazioni, consulta il sito della
Polizia di Stato e il portale
Your Europe.
VOLI PER GLI USA
Per potersi recare negli Stati Uniti d’America è obbligatorio compilare online il modulo per l'autorizzazione di viaggio elettronica ESTA -
Electronic System for Travel Authorization nell'ambito del programma "Viaggio senza Visto" (Visa Waiver Program).
Per usufruire del programma "Visa Waiver Program" (Viaggio senza visto) sono necessari i seguenti requisiti:
- viaggiare esclusivamente per affari e/o per turismo
- rimanere negli Stati Uniti non più di 90 giorni
- possedere un biglietto di ritorno
In mancanza anche di uno solo dei requisiti elencati, o di tipo diverso di passaporto, è necessario richiedere il visto.
La mancata partenza dagli U.S.A. entro i 90 giorni comprometterà la possibilità di usare nuovamente il programma. I minori, per beneficiare del Visa Waiver Program, devono essere in possesso di passaporto individuale. Per maggiori informazioni
https://it.usembassy.gov/it/visti/
Documenti di viaggio per i minori
Il minore può viaggiare con:
- Passaporto individuale
- Carta d'identità, se viaggia all’interno dell’Unione Europea
- Certificato contestuale di nascita e cittadinanza (art.7/14 25/11/2009) vidimato dalla Questura fino all'età di 15 anni
Per
viaggi all'estero, per i minori di età inferiore a 14 anni, è necessario l'accompagnamento di uno dei due genitori.
L'iscrizione del minore sul passaporto del genitore non è più valida dal 27/06/2012. I passaporti dei genitori con iscrizioni di figli minori rimangono validi per il solo titolare fino alla naturale scadenza del documento stesso.
Per ulteriori informazioni consulta il sito della
Polizia di Stato.