News

15 dicembre 2025

“Segui la Voce”, il teatro che unisce la comunità

Si è tenuta sabato 13 dicembre, nel quartiere di San Pietro a Patierno, la serata finale di Segui la Voce, il laboratorio teatrale promosso da GESAC, realizzato dal Teatro di Napoli – Teatro Nazionale e dalla compagnia Putéca Celidonia.
 
La serata si è aperta alle 18.30 con una passeggiata culturale arricchita da tre “edicole culturali” che, partendo dal Parco IV Aprile, ha attraversato il quartiere fino a Piazza Guarino. Lungo il percorso, cittadini e partecipanti hanno potuto ascoltare sui propri smartphone i podcast realizzati dai giovani protagonisti del laboratorio, grazie ai QR code installati in vari punti strategici e scegliere i libri a disposizione di tutti gli abitanti. La festa è proseguita con la musica della Banda Basaglia e con le performance artistiche di danzatrici e attori.
 
L’evento ha rappresentato il momento culminante di un percorso formativo avviato a settembre e rivolto a ragazze e ragazzi dai 9 ai 13 anni dei quartieri di San Pietro a Patierno e Secondigliano, che hanno lavorato per mesi alla creazione di podcast, interviste e racconti dedicati alla memoria e all’identità del territorio.
 

Archivio News

Scarica App

La Guida dei Servizi dell'Aeroporto Internazionale di Napoli!
Informazioni in tempo reale sui voli, tutti i servizi e i numeri utili per rendere la tua esperienza all'Aeroporto di Napoli ancora più coinvolgente e completa.